Contest – VINCI IL TUO SINCOLO

FESTIVAL “VINCI LA TUO SINGOLO” III EDIZIONE

Video della II edizione.

  • EUREKA’S LA NOSTRA VISION

Oggi la cultura dei festival musicali è in crescita, anche in Italia, con benefici significativi per il turismo, l’economia e la valorizzazione dei territori. Tuttavia, questa crescita avviene nonostante l’ostilità o l’indifferenza della politica locale e nazionale, che fatica a comprendere il valore economico e culturale di questi eventi. Burocrazia, mancanza di fondi pubblici e scarsa collaborazione tra pubblico e privato ostacolano l’organizzazione dei festival.

Esempi virtuosi hanno dimostrano come i festival possano trasformare territori marginali in poli di attrazione turistica e culturale. Eppure si hanno festival di successo che soffrono per la mancanza di supporto istituzionale. Alcuni eventi, sono stati addirittura cancellati a causa di problemi organizzativi legati alle amministrazioni.

All’estero, in particolari casi, i festival sono sostenuti da modelli di finanziamento più equilibrati e da una visione culturale moderna. infatti, si dimostra come i festival possano essere strumenti di trasformazione urbana, economica e culturale, promuovendo un’esperienza collettiva e “offline” sempre più rara nell’era digitale.

Il potenziale economico dei festival è confermato anche da dati della Confcommercio, che evidenziano gli effetti positivi sul turismo, sulla spesa locale e sulla valorizzazione del territorio. Tuttavia, in Italia prevale ancora una mentalità retriva che considera la cultura un lusso e non una risorsa economica.
Infine, anche i festival internazionali non sono privi di problemi – ad esempio la scarsa presenza femminile in molte lineup – ma continuano a rappresentare un importante punto di riferimento per l’aggregazione sociale, la promozione culturale e lo sviluppo economico. EUREKA’S vuole far si, di far cogliere pienamente queste opportunità, serve un cambiamento di mentalità e una riforma strutturale del sistema culturale.

Una azienda oggi deve fare tesoro della ricerca e del nuovo mercato. Quindi la cultura e il sapere fa crescere l’economia. Allora si chiede alle aziende di partecipare e vivere assieme la crescita della cultura e l’economia.

In Italia portare avanti un festival è un’impresa ardua, al Sud le difficoltà sono ancora più evidenti. È dunque una lieta notizia quando emergono nuove realtà in grado di partire da zero e raggiungere traguardi inizialmente impensabili. All’estero hanno capito prima di noi l’occasione di mettere insieme cultura e introiti, favorendo il turismo.

Download Dépliant

Per INFORMAZIONI